24/11/2020
Noi della Società Santangiolese Calcio sentiamo la necessità di ringraziare il nostro mr.
Italo Cafaro...
...Nel tentativo di lasciare un segno, un ricordo, che esprima la riconoscenza per come ha operato i questi ultimi 11 anni nella nostra famiglia.
Caro Italo,
Non vogliamo parlare solo di tecnica calcistica, di come hai insegnato ai nostri ragazzi a stoppare il pallone, a mettere in pratica gli schemi, di come passare la palla in modo preciso dal centrocampo all’area nella speranza di un gol.
Non parliamo solo di come hai saputo individuare in ogni nostro piccolo atleta la propensione ad un ruolo nella squadra dimodoché i più scattanti potessero misurarsi con l’attacco, i più resistenti provassero a far vasche per le fasce, i più abili nei tiri a recuperare palloni per cercare un gol.
Competenze preziose per chi come te è un allenatore di calcio e che hai saputo trasmettere con la tua passione e la tua pazienza.
Non vogliamo parlare solo di quei brillanti ed entusiasmanti risultati di tanti fine settimana. Quanti sabati e domeniche passate al freddo di una panchina ma con il cuore che batte per un’azione e per un gol che ci faceva esultare di vera gioia. Quante le emozioni che ci hai regalato assieme alle squadre che hai saputo magistralmente e pazientemente allenare.
Caro Italo,
Tu sei riuscito nella cosa più importante: hai saputo mettere in cima a tutto la soddisfazione di ciascun ragazzo, hai sempre fatto contare la forza del gruppo più del primo posto in classifica. La forza che hai saputo infondere con serietà e solidità dei rapporti con i dirigenti che via via cambiavano negli anni. Hai saputo spargere educazione, far riconoscere quando è meglio il silenzio e quando invece c’è bisogno di gridare ed esultare insieme.
Hai saputo dare fondamentali insegnamenti di comportamento anche ai genitori che a volte sembravano invadenti ed, anche se con le più buone intenzioni, erano un disturbo più che un aiuto per i nostri ragazzi.
Ci rimangono tanti bei ricordi, diversi momenti condivisi fra famiglie. Grazie a te Italo tanti ragazzini sono diventati Uomini e ci piace pensare, ma ne siamo sicuri, grazie anche ai tuoi insegnamenti. E questa è la vittoria più grande.
Ora che stai per smettere siamo tutti un po' più tristi ma con il privilegio di averti avuto nella nostra famiglia per così tanti anni e la tristezza lascia il posto ai ricordi e alla fortuna di averti conosciuto. Sei stato e sarai sempre un pezzo di storia della Santangiolese.
L’affetto di cui sai circondarti ti serva da corazza per contrastare eventuali difficoltà. O per condividere le soddisfazioni che meriti.
Un grande abbraccio.
GRAZIE ITALO!