17/02/2021
... E poi succede che, mentre tutto va veloce, che tutto deve essere fatto tutto e subito, che tutto funziona nell'immediato delle cose, mentre una pandemia minaccia tutti noi, arrivi una sorpresa: una lettera scritta a mano, come non ne se vedeva da tempo immemore, a spiazzare tutto e tutti!... Eh si...perché questo è quello che è successo. Ma procediamo con ordine.
La data del timbro dell'ufficio postale di Padova rivendica la data del 3 Dicembre 2020. Varcherà la soglia della segreteria della Santangiolese non prima dell'8 Febbraio 2021. Sul retro il nome del mittente...Non si sa chi sia: al momento si sa solo che la lettera è partita da Quarto D'Altino. Beh, 2 mesi per fare poco più di 50km non solo male tutto sommato... In tempi pandemici chissà quante mani avrà dovuto veder disinfettarsi !!!"??????
Una busta! Con l'inchiostro di una penna! Scritta a mano! First Reaction:SHOCK! ????????
L'indirizzo del destinatario riporta testualmente :
"Preg.mo Sig. PRESIDENTE SOCIETÀ SPORTIVA CALCIO ASD Santangiolese Calcio
Via Crosare 5 ecc ecc." Tutto Normale insomma… Il contenuto però è una vera sorpresa!
Una vera lettera (non una mail, non un messaggio, non un whatsapp!!! )
indirizzata al Nostro Presidente, scritta di proprio pugno da qualcuno in carne ed ossa. Che, con tutta la passione e la poesia che questo gesto in tempi non sospetti sapeva trasmettere , ha deciso di scrivere! Dite la verità…da quanto non ricevete una lettera scritta a mano?!?!
Questo gesto che pare così anacronistico ma che è così straordinariamente normale e nello stesso tempo così romantico, non potevamo non condividerlo con voi... Ecco, riportiamo alla vostra curiosità il contenuto di questa meravigliosa lettera...
"Preg.mo Sig. PRESIDENTE
Sono stato arbitro di calcio dal 1973 al 1977.
Ho Arbitrato circa 600 gare nei campionati Veneto di Promozione, 1°, 2°, 3 ° cat. e settore giovanile. Numerose gare di cartello, NESSUNA società multata e pochissime espulsioni.
Dal 1973 al 1977 sezione di Rovigo, dal 1977 al 1980 sezione di Conselve e dal 1980 al 1996 sezione di Treviso.
Due volte ho incontrato la sua società, sempre in 2° categoria e due bellissime partite.
La prima volta Domenica 8/12/1982 nella gara SANTANGIOLESE-CODEVIGO:1-0 nessun giocatore ammonito e nessun espulso.
La seconda volta 9 anni dopo Domenica 22/12/1991 nella gara COLOMBO-SANTANGIOLESE: 2-3
3 giocatori ammoniti e nessun espulso.
Ho diversi gagliardetti delle squadre che ho arbitrato; mi manca però il gagliardetto della SANTANGIOLESE.
Allego alla presente gli articoli dei giornali locali delle due partite della SANTANGIOLESE che ho arbitrato.”
Distinti Saluti
Bruno Nalin
Secondo voi potevamo forse esimerci dall’esaudire un cosi bel desiderio? Certo che no…infatti abbiamo portato personalmente al Sig. Bruno il gagliardetto della SANTANGIOLESE . Purtroppo non abbiamo avuto modo di incontrarlo di persona ma è stato così gentile di farci avere una sua foto con il nostro ricordo.
Una storia con un lieto fine che, senza peccare di presunzione, ci insegna che in tempi di mail, cellulari ecc ecc , forse, ogni tanto, è confortante dare tempo al tempo.